Sei stanco di vedere i tuoi dischi dei pesi arrugginiti? Non è solo una questione estetica, ma anche di sicurezza. Ecco un po’ di dritte per evitarlo senza troppo sforzo.
I dischi dei pesi in metallo che adoperiamo in palestra o nel nostro spazio fitness casalingo sono esposti a un nemico fastidioso: la ruggine. Certo, non è il massimo sollevare pesi che sembrano usciti da un relitto in fondo al mare, oltre al fatto che possono diventare pericolosi, grattare le mani e rovinare pavimenti. Comunque, non è così complicato tenerli in forma splendente, te lo assicuro.
Un’idea potrebbe essere quella di buttare l’occhio (o meglio, il portafoglio) su dischi con rivestimento, che già hanno una corazza contro questo problema. Prendi per esempio i pesi della CORTEX con il loro bel rivestimento robusto che promette di tener lontana la ruggine. Ma, guarda, anche se hai di questi dischi super protetti, segui qualche piccolo accorgimento che non guasta mai.
Ecco qualche trucco per evitare che si arrugginiscano
Fondamentale è non lasciarli incastrati sulle barre dopo l’allenamento, toglierli e metterli a dormire in un posto che li coccoli, tipo un bel rack. Attenzione poi a non trattarli male, perché se li fai sbattere a terra come se non ci fosse un domani, diciamo che il rivestimento potrebbe non prendersela benissimo. E poi, occhio al gesso! Sì, aiuta a non far scivolare le mani, ma se lo lasci attaccato attira l’umidità e… ciao ciao, caro rivestimento!
Ma se sono già arrugginiti?
Se i tuoi dischi hanno già preso una brutta piega, niente panico! Con una spazzola che non sia troppo aggressiva, come quelle in ottone o nylon, puoi togliere la ruggine senza fare un macello. Poi, una bella ammollo in acqua e aceto per qualche giorno e sembreranno quasi usciti dalla confezione. Ci sono anche prodotti specifici per convertire questa ruggine in… beh, qualcosa di meno rugginoso e più pulibile. Asciugali bene dopo, per evitare che il fenomeno si ripresenti.
Un ultimo tocco e poi via, come nuovi!
Per finire, dai ai tuoi dischi una bella mano di sigillante tipo RustSeal o Rust-Oleum che dovrebbero far paura alla ruggine. E se sei un tipo vanitoso, una passata di vernice metallica gli darà un look tutto nuovo. Così facendo, non solo saranno belli da vedersi ma sarà anche un piacere allenarsi. Ed è proprio questo il punto, no?
“La salute è il primo dovere della vita”, sosteneva Oscar Wilde, e nel contesto dell’allenamento fisico, mantenere i propri attrezzi in buone condizioni è essenziale per garantire non solo la propria sicurezza ma anche l’efficacia dell’esercizio. La corrosione e l’ossidazione dei dischi dei pesi non sono solo un problema estetico, ma rappresentano un rischio per la salute e l’integrità fisica dell’atleta.
La prevenzione attraverso la manutenzione regolare e l’adozione di pratiche corrette come la rimozione dei dischi dalle barre dopo l’uso e l’impiego di sistemi di stoccaggio adeguati emerge come la strategia più efficace. Tuttavia, quando l’ossidazione ha già preso piede, esistono metodi di restauro che possono riportare i dischi al loro antico splendore, preservando al contempo la loro funzionalità.
Questo ci ricorda che, nel perseguimento della forma fisica e della salute, la cura e la manutenzione degli strumenti che utilizziamo dovrebbero essere considerate parte integrante del nostro regime. Dopotutto, un attrezzo ben mantenuto è un compagno fedele nel nostro viaggio verso il benessere.